• Quali problemi dovrebbero essere notati quando si progettano artefatti MIM?

Date:2023-09-28

Il MIM è uno dei processi di produzione più popolari in Cina negli ultimi anni e molti componenti di precisione sono realizzati da questo processo. Quindi, quali problemi dovrebbe essere prestata attenzione quando si progettano pezzi MIM?

1. Spessore della carne : Quando si progettano pezzi MIM, è meglio assicurarsi che lo spessore della carne di ogni parte sia coerente, in modo che le prestazioni di flusso siano uniformemente attaccate alla cavità del modello durante l'iniezione. In questo modo, durante il processo di sgrassamento, tassi di restringimento incoerenti non comporteranno difetti del pezzo. Ad esempio, durante lo sgrassaggio, l'espansione dimensionale di pezzi con spessori diversi varia, il che può influire sulla stabilità del prodotto finale.

2. Angolo di disegno : Quando il pezzo ha fori ciechi e una profondità superiore a 1 cm, i difetti di smontaggio sono soggetti a verificarsi. Questo perché l'area di contatto tra il pezzo di stampo e il pezzo espulso è troppo grande e la resistenza causata dalla sua forza di attrito è facile strappare la superficie di contatto. Questo problema richiede di aumentare l'angolo di draft in modo appropriato in base alla profondità di draft.

3. Sostegno alla sinterizzazione : Quando alcune parti del pezzo non possono essere sostenute, è facile causare cedimenti dovuti alla gravità durante il processo di sgrassamento o sinterizzazione. Pertanto, nel processo di progettazione, il sedile di supporto dovrebbe essere progettato direttamente per garantire che il pezzo in lavorazione possa essere posizionato senza intoppi, al fine di evitare deformazioni del pezzo causato dall'inclinazione del prodotto durante il processo di sinterizzazione.

4. Linea di fusione : Ad esempio, quando si progettano alcune parti circolari, è necessario evitare il disegno del modello sul pezzo circolare. È importante considerare che il pezzo entra nella cavità posteriore dello stampo dal cancello e si sovrappone con l'altra estremità. A causa della bassa temperatura prima dell'iniezione frontale, le due estremità non sono facilmente fuse a causa di temperature diverse quando si sovrappongono, spesso formando una linea di fusione.

5. Direzione del foro : I pezzi MIM possono avere fori lungo gli assi X, Y e Z contemporaneamente. Tra questi, i fori lungo l'asse Z sono facili da formare, mentre i fori in altre direzioni richiedono la formazione di cursore. Pertanto, è meglio che i fori siano dritti e abbiano la stessa direzione di commutazione del loro asse per evitare l'aumento dei costi di produzione.

Poiché la progettazione dei pezzi MIM è legata alla difficoltà del processo di lavorazione e alla qualità del pezzo in lavorazione, è necessario fare pieno riferimento alle prestazioni e alla struttura progettuale del prodotto finito durante il processo di progettazione, al fine di garantire la qualità dei pezzi MIM.