• Materiali speciali in polvere vicino alla tecnologia di produzione e all'applicazione1

Date:2023-09-13

1. Nome del progetto

Materiali speciali della polvere ad alte prestazioni vicino alla tecnologia e all'applicazione di produzione di forma netta

2. Nominatori e pareri sulle nomine

Nominator: China Nonferros Metals Industry Association

Osservazioni sulla nomina:

Materiali speciali in polvere ad alte prestazioni svolgono un ruolo fondamentale insostituibile nelle attrezzature di difesa nazionale e nei prodotti civili ad alta tecnologia.   Tuttavia, a causa di problemi quali l'elevata durezza, l'alta fragilità e la sensibilità alle prestazioni alle condizioni di lavorazione, è difficile preparare parti utilizzabili utilizzando la tecnologia tradizionale di lavorazione dei materiali, che limita notevolmente le prestazioni e l'utilizzo efficace di questo tipo di materiale. È diventato anche la base per molti del mio paese' s attrezzature di difesa nazionale. e strozzature nello sviluppo dell'industria civile.   Questo progetto ha superato tre grandi strozzature tecniche: preparazione di materie prime speciali in polvere, formatura di precisione e controllo delle proprietà strutturali.   Inventare una nuova tecnologia per la preparazione e la modifica della polvere speciale micro-sferica, realizzando l'autonomia delle materie prime speciali in polvere per lo stampaggio ad iniezione; ha inventato un nuovo legante adatto a diversi sistemi di materiale in polvere e un processo di sgrassaggio di formatura ed efficiente per risolvere il problema dell'alimentazione Problemi quali proprietà di riempimento, ritenzione della forma, carbonio residuo o ossigenazione, controllo di precisione dimensionale; ha inventato la tecnologia per una maggiore densificazione di sinterizzazione di grezzi sgrassati porosi e un controllo preciso delle proprietà della microstruttura, raggiungendo una produzione quasi a rete e notevolmente migliorata le prestazioni; Con attrezzature chiave come macchine, forni sgrassanti ad alta efficienza e forni sinterizzatori a risparmio energetico, abbiamo istituito software e sistemi hardware di rilevamento e monitoraggio online per ottenere una produzione completamente automatizzata.   Ha richiesto 142 brevetti di invenzione (tra cui 1 brevetto PCT), tra cui 52 brevetti di invenzione autorizzati, 6 diritti d'autore sul software, pubblicato 2 libri e 133 articoli (tra cui 122 articoli SCI), con una varietà di prodotti che infrangono i blocchi tecnologici stranieri e risolvono molti" collo bloccato" problemi nella costruzione e ricerca e sviluppo di attrezzature di difesa nazionale, ha soddisfatto le principali esigenze nazionali, ha guidato e promosso la formazione e lo sviluppo del mio paese' Industria dello stampaggio a iniezione della polvere di s, ha costruito 54 linee di produzione e ha aggiunto vendite di 3,95 miliardi di yuan negli ultimi tre anni. Il nuovo profitto era 790 milioni di yuan, e i benefici sociali ed economici erano significativi.

Ha vinto 2 primi premi del Ministero dell'Istruzione Technology Invention Awards e 2 primi premi del China Nonferros Metals Industry Science and Technology Invention Awards.

Questo progetto è stato nominato per il secondo premio del National Technology Invention Award.

3. Introduzione del progetto

Questo progetto appartiene alla disciplina della metallurgia delle polveri nel campo dei nuovi materiali.   I materiali speciali ad alte prestazioni hanno proprietà speciali che altri materiali non hanno e svolgono un ruolo fondamentale insostituibile nella difesa nazionale e nei prodotti civili ad alta tecnologia.   Tuttavia, questo tipo di materiale ha problemi come elevata durezza, alta fragilità e sensibilità alle condizioni di lavorazione. È difficile preparare parti utilizzabili utilizzando la tecnologia tradizionale, che limita notevolmente le prestazioni e l'utilizzo efficace di questo tipo di materiale. È diventata una scelta popolare per molte attrezzature di difesa nazionale e applicazioni civili. strozzature nello sviluppo del settore industriale.   Lo stampaggio a iniezione a polvere ha vantaggi unici nella preparazione di parti di forma complessa da materiali difficili da lavorare ed è considerato una delle prime dieci tecnologie rivoluzionarie nel futuro settore manifatturiero.   Tuttavia, le difficoltà tecniche di questa tecnologia sono diverse per i diversi materiali e la ricerca innovativa deve essere condotta in modo mirato.

Il progetto è durato 18 anni. In risposta alle esigenze di attrezzature di difesa, automobili, prodotti elettronici indossabili e altri campi, è stata effettuata la ricerca sullo stampaggio a iniezione di materiali speciali in polvere come tungsteno metallico, nitruro di alluminio e leghe magnetiche morbide e sono state fatte scoperte nella preparazione di polveri sottili quasi sferiche, Tecnologie chiave come la formatura precisa, la microstruttura e il controllo delle proprietà hanno permesso la produzione quasi a rete di tali prodotti materiali.   Ha richiesto 142 brevetti di invenzione (tra cui 1 brevetto PCT), tra cui 52 brevetti di invenzione autorizzati, 68 brevetti di modelli di utilità autorizzati, 6 diritti d'autore sul software, pubblicato 2 libri e pubblicato 133 articoli (tra cui 122 articoli SCI).

1. Creato una nuova tecnologia per la preparazione e la modifica di polvere speciale quasi sferica adatta al processo di stampaggio ad iniezione.   Il sistema di reazione e il processo per la sintesi della combustione della soluzione di metallo refrattario e polvere ceramica non ossido, così come la nuova tecnologia di" Classificazione della dispersione del flusso d'aria-sferoidizzazione al plasma" La modifica della polvere, sono stati stabiliti per preparare nanodimensioni quasi sferiche nitruro di alluminio e polveri a base di tungsteno. La dimensione delle particelle e la distribuzione delle dimensioni delle particelle della polvere sferica di tungsteno sono controllabili.

2. Inventato nuovi leganti e processi di sgrassamento efficienti e di formatura adatti a diversi sistemi di materiale in polvere.   Per la prima volta, la teoria del flusso bifase e la teoria del caos sono state applicate allo studio del processo di riempimento dello stampaggio a iniezione a polvere, chiarire la causa essenziale della separazione bifase e il meccanismo di incertezza della generazione dei difetti.   Un sistema legante basato su gruppi funzionali polimerici è stato sviluppato per risolvere problemi come l'uniformità del riempimento dei mangimi, la ritenzione della forma, i residui di carbonio o l'ossigenazione e il controllo dei difetti.

3. Inventato la tecnologia per sinterina migliorata